PER IL BATTESIMO
Siamo soliti celebrare il rito del Battesimo nella Messa del Popolo (quella delle ore 11,00): a Ponte Felcino la prima domenica e a Villa Pitignano la seconda domenica di ogni mese. Cosa bisogna fare:
1. contattare, anche telefonicamente, don Alberto (075/5913611; 348/6003696);
2. passare in Parrocchia per prendere la cassetta o il DVD del film da vedere in famiglia;
3. partecipare all’incontro di preparazione che c’è ogni ultimo venerdì del mese, alle ore 19,00 a Ponte Felcino.
4. il Padrino e la Madrina – se sono di un’altra Parrocchia – devono chiedere al proprio Parroco l’”Attestato di Idoneità” da presentare il giorno del Battesimo;
PREPARAZIONE AL MATRIMONIO
Nella nostra Unita pastorale si svolgono due CORSI PER FIDANZATI. Iniziano: il primo a metà-gennaio e l’altro a metà-settembre. E’ necessario iscriversi comunicando il proprio nome, anche per telefono. E’ bene ricordare che il Matrimonio andrebbe celebrato nella propria Comunita. Si fa parte di una Famiglia che gioisce per il dono dell’amore reciproco e si impegna a sostenere con la preghiera la nuova “Piccola Chiesa”, come il Concilio chiama la Famiglia. Puo essere di aiuto quanto segue:
COSA OCCORRE SAPERE SUI DOCUMENTI:
Quelli CIVILI: Basta l’autocertificazione che verrà richiesta al momento del Consenso. Quelli RELIGIOSI: (hanno valore illimitato: non scadono!) e sono:
1) Il Certificato di Battesimo
2) Il Certificato di cresima
3) Lo Stato libero religioso (da fare solo se uno dei due abita in una Diocesi diversa dalla nostra)
PROCEDURA:
Dopo aver fatto i certificati religiosi, si va dal Parroco (normalmente, quello della sposa) per il “CONSENSO” (si dichiara cioe, davanti a lui, che ci si vuole sposare). Il Parroco da’ inizio alle pratiche con le pubblicazioni canoniche (in chiesa, cioe), che durano una settimana, e fa la richiesta di pubblicazioni civili al Comune. Con questa richiesta scritta dal Parroco si va in Comune per fissare la data del “CONSENSO” MATRIMONIALE CIVILE. Dal momento del consenso civile, iniziano le pubblicazioni civili (anche queste durano una settimana), alla fine delle quali viene rilasciato il NULLA OSTA civile (valevole sei mesi). Questo documento, insieme a quello delle pubblicazioni fatte nella parrocchia dello sposo, si porta al Parroco della sposa che completa la pratica. A questo punto manca solo il “NULLA OSTA” della Curia. Si ottiene portando tutto l’incartamento della pratica in Curia (aperta tutte le mattine, dalle 9 alle 12) e versando la tassa (20,00 €). Questo documento va consegnato al Parroco della parrocchia dove si celebreranno le Nozze.
LE OFFERTE
In occasione della celebrazione dei Sacramenti, anche per le SS. Messe dei defunti, si e soliti dare un’offerta. Nelle nostre Parrocchie non esistono tariffe! L’offerta quindi è libera. E’ bene pero ricordare che la comunità e una grande FAMIGLIA. Sarebbe bene quindi sentire come proprie le iniziative comunitarie, da quelle formative (il catechismo, i Campi Scuola… ) a quelle riguardanti il mantenimento delle strutture. Grandi cose sono possibili se si è in tanti a collaborare!
In occasione dei FUNERALI. Siamo soliti raccogliere offerte per i poveri, convinti che la generosità verso i fratelli e un modo per suffragare le anime dei propri cari. Si può sottoscrivere anche un “Fiore della Carità” (una forma non anonima di aiutare i fratelli).