19 gennaio 2025
Gv 2,1-11
Questo, a Cana di Galilea, fu l’inizio dei segni compiuti da Gesù
2a Domenica TO
Is 62,1-5 – Gioirà lo sposo per la sposa.
Dal Salmo 95 – Rit.: Hai fatto nuove, Signore, tutte le cose.
1 Cor 12,4-11 – L’unico e medesimo Spirito distribuisce a ciascuno come vuole.
Gv 2,1-12 – Così Gesù diede inizio ai suoi miracoli in Cana di Galilea.
I suoi discepoli credettero in Lui
Cana è il luogo dove Gesù manifesta la propria gloria e suscita una prima risposta credente: i suoi discepoli credettero in lui.
Credere: perché Dio in Gesù è entrato nella storia dell’umanità. Lui è presente e io cerco i segni di questa presenza. “Riempite d’acqua le anfore; e le riempirono fino all’orlo “.
Io che cosa posso portare al Signore? Solo acqua: ma la porto tutta, fino all’orlo. Quante volte mi sembra di avere poco! Ma quel poco posso donarlo tutto. Ed egli lo trasforma. Quando le sei anfore di pietra della nostra umanità saranno offerte a Lui, colme fino all’orlo di ciò che fa parte e costituisce la nostra vita, sarà Lui a mutare questa semplice acqua nel migliore dei vini. Per Dio niente è piccolo se non quello che è fatto fuori dall’amore.
Questo episodio evangelico ci invita a credere in Gesù, presente e operante nella vita personale, della nostra famiglia e del mondo intero. E questa fede ci impegna a guardare alla nostra terra con gli occhi di Dio, per il quale tutto è materia preziosa per la costruzione di un mondo più giusto e fraterno. Noi ci fidiamo di Dio e Dio si fida di noi.