Ero uscito dalla comunità parrocchiale perché non ne potevo più di un ambiente che aveva risposte su tutto. Nella vita le cose non sono così ovvie e vanno diversamente. Ma non avevo mai smesso di pregare e di aggiornarmi sulla ricerca degli esegeti e dei teologi. Mia moglie ed io abbiamo coltivato altre amicizie fra gente non credente e che sembrava più aderente alla realtà.
Un giorno un membro di questo “nuovo” gruppo si è detto colpito dalla figura di Gesù in quanto liberatore dell’uomo dalle tradizioni religiose coercitive e oppressive del suo tempo. In breve i nostri discorsi hanno avuto come argomento lui e abbiamo cominciato a leggere i Vangeli, come pure certi commenti di persone autorevoli… Insomma è diventato Gesù il vero protagonista.
Per me e mia moglie è iniziata un’esperienza nuova e affascinante: andare alla scoperta di Gesù senza il retroterra di prima. Fa parte ora di questo gruppo anche un sacerdote, amico di nostro figlio. Sono rientrato nella Chiesa “dalla finestra”, e ne sono felice.
C.B. – Italia