Comunichiamo a tutti i parrocchiani che la Conferenza Episcopale Umbra, ha emanato delle indicazioni per organizzare al meglio l’attività pastorale fino al 15 marzo 2020 in relazione all’epidemia di Covid-19 (detto Coronavirus) che interessa il nostro territorio.
Le indicazioni sono naturalmente accolte anche dalla nostra unità pastorale e sono le seguenti:
- Si continui la celebrazione abituale della Santa Messa, sia nei giorni feriali che festivi, come gli appuntamenti di preghiera che caratterizzano il tempo della Quaresima (es. Via Crucis all’aperto), avendo cura che i partecipanti possano osservare tra loro la distanza di precauzione igienica.
- Nella celebrazione eucaristica si ometta lo scambio del segno della pace e la comunione venga distribuita unicamente sulle mani del fedele.
- È bene che le acquasantiere non contengano acqua.
- Si sospendano gli incontri di catechesi per i fanciulli, le attività di oratorio, di gruppi e movimenti, così come gli altri eventi che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
- Si sospenda la visita alle famiglie con la benedizione delle case.
- Per la celebrazione dei funerali: alla Messa esequiale siano presenti soltanto gli stretti famigliari, sempre a distanza di precauzione igienica. A tempo opportuno, potrà essere celebrata in parrocchia una Messa di suffragio con la partecipazione dell’intera comunità.
- È possibile la celebrazione del sacramento della Penitenza nella forma individuale con le dovute attenzioni.
- In questo periodo di tempo, negli orari e nelle modalità ritenute più opportune, si esponga nelle chiese il SS.mo Sacramento per la preghiera personale di intercessione e supplica, garantendo una presenza e una vigilanza costante.
Tutti i parrocchiani sono invitati ad osservare tali disposizione e a leggere l’articolo completo della CEU cliccando qui.
Aggiornamento del 07/03/2020
Riceviamo e volentieri pubblichiamo una lettera del nostro vescovo Cardinal Bassetti indirizzata a tutti i fedeli in cui sottolinea l’importanza della preghiera in famiglia, in relazione proprio alle nuove disposizioni, nel tempo di quaresima.
Fate clic qui per scaricarla e leggerla.